La Fondazione e il territorio

Fin dalla sua nascita, la Fondazione Faro ha sempre mantenuto un legame molto stretto con il proprio territorio: la Valdera e l’Alta Val di Cecina. Qui abbiamo raccolto alcuni degli eventi, spettacoli, convegni scientifici e iniziative di beneficenza, cui abbiamo partecipato nel corso di questi anni. È anche grazie alle generose donazioni raccolte nel corso di questi eventi, se la Fondazione è riuscita a portare avanti le sue attività. Di questo ringraziamo davvero tutti!

Raccolta fondi per l’acquisto dei caschi in oncologia, nuova serata benefica a Marina di Pisa

Il dottor Allegrini: “Grazie agli Amici di Silvia per il sostegno” – il ricavato della serata a Marina di Pisa contribuirà all’acquisto di due nuovi caschi refrigeranti per l’Oncologia.

Memorial Ruggero Nocchi, un assegno da 2.516 € per la Fondazione Faro

Il dottor Allegrini: “Grazie alla squadra Amatori Peccioli per la donazione” – contribuirà all’acquisto di due nuovi caschi refrigeranti per l’Oncologia

Torna il Memorial Ruggero Nocchi

Sabato 27 maggio al centro polivalente di Peccioli si terrà l’ottava edizione della cena di beneficenza in ricordo del giovane scomparso nel 2011. Il ricavato alla F.A.R.O. Onlus

La Fondazione Faro sostiene le attività dell’associazione Non più sola onlus

L’associazione Non più sola onlus di Pontedera è nata con lo scopo di costruire percorsi per aiutare le donne con un tumore a non perdere la propria femminilità, ad attivare le loro risorse psicologiche, a trasformare la malattia in una opportunità, per vivere in modo nuovo e più consapevole.

Concerto Jazz

L’associazione Non più sola onlus organizza una giornata dedicata alla salute e alla prevenzione del tumore al seno. Nel pomeriggio, presso il Museo Piaggio, si svolgerà un dibattito dedicato alle attività dei reparti oncologici e alla cura e prevenzione del tumore al seno.

Corso per operatori sanitari di Oncologia Medica Livorno – Attività finanziata dalla Fondazione Faro

Molto piu’ di un corso di formazione!
Lavorare in un reparto come l’Oncologia Medica e l’Ematologia non è semplice, per usare un eufemismo..
Quando chiudi la porta dell’ambulatorio non sei mai lo stesso di quando la mattina l’hai aperta per accogliere i pazienti che sono venuti in visita.

Le Reti Oncologiche in Toscana

Il 5 dicembre 2019, presso la Sala del Consiglio Comunale di Palazzo dei Priori, a Volterra, si è svolto l’incontro dedicato al tema “Le Reti Oncologiche in Toscana”.

Convegno “Verso un percorso multidisciplinare per pazienti metastatici”

Il 18 ottobre 2020, presso il centro di Formazione in via Rinaldo Piaggio 10, a Pontedera, si è svolto il convegno sul tema “Verso un percorso multidisciplinare per pazienti metastatici.

Ambulatorio nutrizionista all’ospedale Lotti di Pontedera

Anche per l’anno 2019-2020 presso il Reparto di Oncologia Medica dell’Ospedale “Felice Lotti” di Pontedera è stato attivato un ambulatorio che mette a disposizione dei pazienti oncologici una dottoressa nutrizionista, la Dr.ssa Erika Moretto, Biologa Nutrizionista con laurea in ‘Scienze Biologiche’ presso l’Università di Pisa, laurea magistrale in ‘Scienze degli Alimenti e della Nutrizione Umana’ presso l’Università di Torino, corso di formazione specifico in Nutrizione Oncologica.

Convegno “Tra clinica e ricerca in oncologia: cosa cambia”

Come da Statuto, la Fondazione F.A.R.O. Onlus è da sempre impegnata a sostenere la ricerca nel campo dell’oncologia anche e soprattutto attraverso la formazione.

Memorial Ruggero Nocchi

Il memorial Ruggero Nocchi, giunto nel 2015 alla quarta edizione, è un torneo di calcio organizzato dagli ADT‐Amatori Peccioli in memoria di Ruggero e Duccio, due amici scomparsi a un anno di distanza l’uno dall’altro.

La Cittadella della Scienza

La “Cittadella della Scienza” o “Prima Scienza” è la festa della scienza nelle scuole della Valdera. Un’occasione in cui vengono valorizzate la cultura scientifica, le esperienze e i lavori delle scuole nell’ambito dell’educazione scientifica.

Spettacolo con Katia Beni

Nel quadro delle attività di sensibilizzazione contro i tumori, la Fondazione Faro Onlus ha partecipato all’organizzazione, a cura del Cral Ugo Del Rosso, della serata di beneficienza con “Katia Beni e il suo show”. L’evento si è svolto il 1 marzo 2014 all’auditorium Meliani di Ponsacco.

Alimentazione e qualità della vita

Lo scorso 16 novembre 2013, presso lo Showroom Edra (via Livornese Est 106, Perignano), si è svolto il convegno “Alimentazione e qualità della vita – Una risorsa importante nella malattia oncologica”.

Prevenire i tumori mangiando con gusto

La Fondazione Faro organizza e sponsorizza eventi mirati a sensibilizzare i cittadini sul tema della prevenzione dei tumori. In questo grado si inserisce “Prevenire i tumori mangiando con gusto”, l’evento che si è svolto il 4 giugno 2012 a Perignano.

Prevenire i tumori mangiando con gusto

La Fondazione Faro organizza e sponsorizza eventi mirati a sensibilizzare i cittadini sul tema della prevenzione dei tumori. In questo grado si inserisce “Come prevenire i tumori mangiando con gusto”, l’evento che si è svolto il 7 luglio 2012 al teatro F. Di Bartolo di Buti, con cena, a seguire, presso l’Oleificio sociale di Buti.

I Quadri dei ragazzi dei Centri Diurni

E’ con grande piacere e con immensa gratitudine che accogliamo questa importante iniziativa nata dall’impegno dei partecipanti dei Centri Diurni della Valdera in collaborazione con l’Associazione “Non più sola”. Questi quadri, nati da un anno di lavoro dei ragazzi, che serviranno per rendere un po’ più accogliente la nuova sede dell’Oncologia Medica, che è in fase di ristrutturazione, rappresentano quasi l’abbraccio che la cittadinanza tutta della Valdera riserva al nostro lavoro e ai pazienti che, in un certo momento della loro vita, si trovano a condividere con noi la malattia.