PREVENZIONE

La Fondazione Faro dedica grande attenzione all’insieme dei comportamenti che permette – per quanto possibile – di prevenire l’insorgere dei tumori, o quantomeno di ridurne l’eventualità. Parliamo soprattutto di stili di vita, alimentazione e attività da evitare. Alla prevenzione la Fondazione Faro dedica incontri pubblici (i cui programmi e locandine sono riportati in questa pagina), articoli sul proprio giornalino e in generale una buona parte della propria attività di sensibilizzazione nei confronti dei cittadini.

LO SCREENING ONCOLOGICO

Lo screening è un’azione di sanità pubblica con la quale la popolazione sana di un determinato territorio e appartenente alla fascia di età dove è riconosciuto il maggior beneficio, è sistematicamente invitata dalla propria azienda sanitaria a sottoporsi ad esami diagnostici in grado di individuare un tumore nella sua fase iniziale.

Clicca per scaricare la locandina informativa.

La Fondazione Faro ha retribuito per un anno un tirocinio formativo per un altro centralinista degli screening oncologici aziendali, come da accordo firmato con l’Azienda USL 5 di Pisa e ha curato la stampa e la distribuzione di locandine e volantini di promozione degli screening oncologici presso tutti i presidi aziendali e gli studi dei medici curanti della Valdera e dell’Alta Val di Cecina.