Ambulatorio nutrizionista all’ospedale Lotti di Pontedera

Anche per l’anno 2019-2020 presso il Reparto di Oncologia Medica dell’Ospedale “Felice Lotti” di Pontedera è stato attivato un ambulatorio che mette a disposizione dei pazienti oncologici una dottoressa nutrizionista, la Dr.ssa Erika Moretto, Biologa Nutrizionista con laurea in ‘Scienze Biologiche’ presso l’Università di Pisa, laurea magistrale in ‘Scienze degli Alimenti e della Nutrizione Umana’ presso l’Università di Torino, corso di formazione specifico in Nutrizione Oncologica.
Questo è stato possibile grazie al supporto economico della Fondazione FARO e dell’Associazione “Non più Sola” che hanno cofinanziato il progetto.
Questa figura professionale è diventata sempre più importante, quasi fondamentale, per i pazienti oncologici.
Negli ultimi anni molti studi sperimentali hanno dimostrato come le patologie oncologiche siano strettamente correlate agli stili di vita e all’alimentazione, per cui, la prevenzione, intesa come l’ imparare a nutrirsi in maniera sana e equilibrata è sicuramente il punto di partenza per poter appunto prevenire ma anche per affrontare questo tipo di patologie.
La Fondazione F.A.R.O. Onlus infatti dalla sua fondazione a oggi ha tenuto diversi incontri su queste tematiche che potete ritrovare sul nostro sito.
Oltre alla prevenzione però è molto importante gestire il paziente oncologico durante le terapie pesanti a cui è sottoposto sia per affrontare al meglio le cure, sia per limitare gli effetti collaterali delle stesse e rischi di recidiva oltre che per aumentare il benessere individuale attraverso una qualità della vita molto più alta.
Una corretta alimentazione, possiamo ben dire, ha un ruolo terapeutico!
La dottoressa infatti svolge consulenze alimentari altamente personalizzate in donne che, in seguito alla diagnosi di un cancro mammario, si sono dovute sottoporre a terapie chirurgiche, chemioterapiche, radioterapiche e ormonali.
Inoltre alcune patologie oncologiche, come i tumori del tratto gastroenterico e dell’intestino, limitano e modificano gli stili di vita del paziente e l’intervento della nutrizionista può essere di grande aiuto, spesso determinante!