Convegno Tra clinica e ricerca in oncologia: cosa cambia

Come da Statuto, la Fondazione F.A.R.O. Onlus è da sempre impegnata a sostenere la ricerca nel campo dell’oncologia anche e soprattutto attraverso la formazione.

L’oncologia medica sta vivendo in questi ultimi anni una fase caratterizzata da importanti innovazioni terapeutiche. Questo grazie a una ricerca capace di dare risposte rapidamente trasferibili alla pratica clinica. Una diagnosi molecolare sempre più accurata ha permesso di comprendere ancora meglio le conoscenze biologiche dei tumori e quindi di indirizzare in modo proficuo la ricerca. E’ quindi necessario sapere sempre più cogliere queste opportunità attraverso un’organizzazione che sappia ottimizzare una integrazione tra il laboratorio, la ricerca e la clinica, in uno scenario in continua evoluzione. In quest’ottica il gruppo cooperativo G.O.N.O., ha cercato sempre più di favorire questa integrazione ed ha organizzato un congresso volto a presentare le novità terapeutiche più recenti con uno sguardo alle prospettive future.

Il congresso, che è stato co-finanziato dalla Fondazione F.A.R.O. onlus, è stato occasione di incontro e confronto fra alcune delle più importanti figure dell’oncologia toscana e italiana.