Corso per operatori sanitari di Oncologia Medica Livorno – Attività finanziata dalla Fondazione Faro

Molto piu’ di un corso di formazione!
Lavorare in un reparto come l’Oncologia Medica e l’Ematologia non è semplice, per usare un eufemismo..
Quando chiudi la porta dell’ambulatorio non sei mai lo stesso di quando la mattina l’hai aperta per accogliere i pazienti che sono venuti in visita.
Medici, infermieri, OSS, OSA, che ogni giorno accolgono storie, volti, disperazioni e speranze, tornano a casa con fardelli che spesso sono complicati da portare e che possono cambiarti la vita.
Proprio dal personale tutto dell’Oncologia Medica di Livorno è partita la richiesta di partecipazione a un corso di preparazione alla gestione dei pazienti, alla coesione e affiatamento del gruppo di lavoro, all’accompagnamento dei pazienti in questa difficile fase della vita qualunque sarà l’esito di questo percorso.
La Fondazione F.A.R.O. ha accolto volentieri la richiesta e sta finanziando un corso tenuto dall’Associazione “Tutto è vita Onlus” che durerà per tutto il 2020.
Si tratta di una serie di incontri di tre ore ciascuno che si svolgo al di fuori dell’orario lavorativo nella sede dell’Associazione o in Ospedale, tenuti da psicologi e da formatori di varia provenienza che affrontano le tematiche sopra riportate anche attraverso lavori di gruppo, brain-storming, meditazione, tecniche di rilassamento e molto altro.
L’intento è quello di aiutare il gruppo di lavoro ad affrontare al meglio ogni giorno il carico emotivo a cui è sottoposto attraverso affiatamento, accoglienza e “professionalità umana” quella che inevitabilmente ci fa commuovere ma anche crescere.